Calendario perpetuo di forma circolare con 12 Nins nei 12 colori che la pedagogia Waldorf associa ai mesi e che favoriscono la comprensione sia del mese che del periodo dell'anno.
L'anello in legno è diviso in 4 sezioni che corrispondono alle 4 stagioni e presenta i nomi dei mesi scritti in lettere maiuscole (in Italiano). Completano il calendario due cubi in legno di faggio naturale con stampato il numero dei giorni e una 1 ciotola in legno di faggio naturale che può essere usata per contenere elementi naturali o piccoli oggetti corrispondenti alla stagione o al mese in cui ci troviamo.
Calendario annuale manipolativo e attivo che permette al bambino di "toccare con mano l'anno" e comprendere il passare del tempo attraverso l'esperienza. La forma circolare serve a indicare in maniera chiara la ciclicità del tempo.
I Nins possono essere usati anche come personaggi per i giochi di fantasia. I personaggi di Grapat sono neutri, senza espressione o indicazioni di genere, età o professione e per questo possono diventare ogni cosa che il bambino può immaginare.
MISURA anello ø 22 cm, altezza Nins 60 mm
ETÀ CONSIGLIATA a partire dai 12 MESI
Grapat è un’azienda catalana a conduzione famigliare che produce giocattoli seguendo processi artigianali, con materie prime grezze provenienti da foreste PEFC, coloranti naturali che lasciano intravedere le venature del legno e cere e oli dai colori vibranti. I prodotti sono realizzati a mano, in un laboratorio circondato da terra, fuoco, fiumi e tanti bambini, che quotidianamente ispirano giocattoli che hanno l’unico scopo di far giocare i bambini, lentamente, senza indicazioni o regole.
I giochi Grapat incoraggiano i bambini a far fiorire la loro immaginazione, esplorare i materiali e l’interazione tra le forme. Sono elementi che non hanno un utilizzo predeterminato e che possono essere utilizzati in modo libero e creativo. Si combinano tra loro adattandosi a modalità di gioco diverse a seconda del momento, dell’età e della fantasia dei bambini.
Questi giocattoli possono essere proposti fin dalla prima infanzia come materiali euristici per poi adattare e arricchire la loro funzione mano a mano che il bambino cresce diventando parte del gioco simbolico o elementi per giochi di costruzione, giochi creativi o giochi di classificazione o qualsiasi cosa la fantasia voglia farli diventare!